Formazione per Svolgimento di lavori elettrici per operatori PES e PAV
03.03.2013 22:29
Corso di formazione per Svolgimento di lavori elettrici per operatori PES e PAV
Durata
Il corso ha una durata di 14 ore.
Obiettivi
Formare il personale addetto all’esecuzione dei lavori elettrici, secondo i contenuti formativi indicati nella norma CEI 11-27. Il personale formato potrà ricoprire, a seconda della designazione del Datore di lavoro, la mansione di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o persona idonea a svolgere lavori sotto tensione in BT.
Programma
Il programma del corso prevede:
-
Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici;
-
Valutazione dei rischi e misure di prevenzione e protezione;
-
Gestione delle situazioni di emergenza ed ambientali;
-
Le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone addette ai lavori elettrici in particolare ai lavori sotto tensione in BT;
-
Effetti fisiologici della corrente elettrica sul corpo umano;
-
Indicazione di primo soccorso ai colpiti da shock elettrico e arco elettrico;
-
Attrezzature e dispositivi di protezione individuale DPI (scelta, impiego e conservazione);
-
Competenze, responsabilità, ruoli, procedure di informazione tra persone interessate ai lavori;
-
Documentazione di supporto;
-
Corretta metodologia per l’esecuzione di lavori elettrici fuori tensione, lavori elettrici in prossimità, lavori elettrici sotto tensione.
Destinatari
Personale addetto alla gestione ed alla esecuzione dei lavori elettrici già in possesso di reale esperienza pratica e formazione generica in elettrotecnica ed impiantistica e ai responsabili tecnici e/o Datore di lavoro
Il decreto legislativo 81/2008 prevede che l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti idonei dal datore di lavoro secondo le indicazioni della normativa tecnica. Il corso fornisce quindi all’operatore le conoscenze teoriche propedeutiche alla nomina, da parte del datore di datore di lavoro ai sensi della Norma CEI EN 50110 - 1 e CEI 11 - 27, di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione".
Tag:
———
Indietro